domenica 27 gennaio 2008

Vittorio Marletto, petizione regionale sul clima

Di seguito la petizione regionale sulla questione climatica da me redatta e sottoscrivibile dal link:

http://www.petitiononline.com/mrlvtr58/

Al Presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna, Monica Donini

Gentile Presidente,

anche il 2007 è stato un anno caldo per il pianeta (e per l'Emilia-Romagna), il secondo più caldo mai registrato, appena dietro il 2005. Le emissioni di gas serra di origine umana che stanno alterando gli equilibri climatici proseguono e anzi aumentano senza soste. La questione climatica si è fatta ineludibile e anche la Regione a nostro modesto parere di ambientalisti, studiosi e semplici cittadini dovrebbe impegnarsi molto di più su questo fronte. L'Emilia-Romagna in effetti emette più gas serra rispetto alla media nazionale (siamo a 11 ton/anno di CO2 equivalente pro capite contro la media di 10) e queste emissioni continuano a crescere con dinamiche che appaiono fuori controllo (in particolare nel settore dei trasporti).
La questione delle politiche climatiche è stata affrontata a livello internazionale ed europeo: come Lei ben sa l'impegno europeo è quello di ridurre le emissioni di gas serra almeno del 20% rispetto al 1990 entro il 2020 e in prospettiva di puntare almeno al 50% entro il 2050.

Per fare questo è necessario uno sforzo che alcuni studiosi paragonano a quello sostenuto nei paesi occidentali prima e durante l'ultima guerra mondiale: riorientare la produzione e gli stili di vita, in vista della conservazione della propria civilizzazione.

Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile una chiara volontà politica. L'Assemblea che Lei presiede non ci risulta si sia mai pronunciata chiaramente con mozioni o altri atti che indirizzino nel senso predetto le attività attuative della Giunta.

Siamo quindi a sollecitarLa per la convocazione di una seduta tematica dell'Assemblea Legislativa dedicata alla questione climatica e alle politiche del clima nella nostra Regione e ci rendiamo disponibili a portare ogni supporto di dati e di idee Le dovessero servire in questo settore.

Grazie

Cordialmente
--
Vittorio Marletto
http://tinyurl.com/29x3my

Nessun commento: