sabato 24 maggio 2008

Cara Energia...

Carissime, carissimi,

vi ricordo l'iniziativa "Cara Energia..." che si terrà giovedì 29 maggio alle ore 20.30 presso la Festa al Parco Ferrari.

Si parlerà del problema energetico come elemento di crisi e opportunità, di quanto incida nella nostra vita quotidiana e di come cambierà il nostro futuro.

Sarà un momento di riflessione sull'energia in generale e sulle prospettive legate al superamento delle fonti fossili, sulle conseguenze economiche dei costi crescenti del petrolio, sulle ricadute ambientali di una economia ad alto contenuto energetico e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dall'efficienza energetica e dalle fonti rinnovabili. Nell'incontro sarà presentata anche l'esperienza in corso ad Arezzo, "La fabbrica del sole" per l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico.

L'ultimo rapporto IEA, l'Agenzia dell'Energia dei Paesi dell'OCSE ci dice che nel 2004 l'80% delle fonti energetiche primarie che alimentano il sistema energetico mondiale è ancora costituito da fonti fossili: petrolio, carbone, metano.
Occorre quindi impegnarsi per verificare se i nostri stili di vita sono realmente sostenibili in termini di domanda energetica e se è possibile vivere meglio spendendo meno.
Esistono inoltre le concrete possibilità di introdurre innovazione scientifica e tecnologica per fare fronte ad una crisi che non è eccessivo definire globale.
Si tratta infatti di un problema che attraversa sostanzialmente tutte le altre tematiche: economiche, culturali, scientifiche del mondo sviluppato e quindi, in una economia globale, investe anche la comunità di Modena.

Interverranno:

- Prof Enrico Giovanetti, Università di Modena, Facoltà di Economia, per discutere gli aspetti economici dei costi energetici
- Dott.re Paolo Fulini, amministratore "La fabbrica del Sole di Arezzo" un esempio concreto di utilizzo dell'idrogeno
- Dott.re Carlo Odorici, Presidente Lega Difeasa Ecologica
- Paolo Silingardi, Associazione ECODEM, Energia, ambiente e cambiamenti climatici, quale equilibrio possibile?

Se volete approfondire il progetto di Arezzo potete visionare il sito www.lafabbricadelsole.it

Infine vi ricordo che abbiamo deciso nell'ultimo incontro di rimandare a dopo la Festa l'iniziativa sul Modello di sviluppo e pianificazione d'area vasta.

Saluti a tutti

Paolo Silingardi

Nessun commento: